Per informazioni è attivo il Call Center Consumatori del Ministero dello Sviluppo Economico / Dipartimento per le Comunicazioni dal lunedì al sabato, esclusi i giorni festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00

Istruzioni per l'uso - La sintonizzazione

Una volta acquistato un decoder digitale terrestre o un nuovo televisore con decoder integrato bisogna provvedere a sintonizzare i canali, proprio come succedeva in passato dopo l'acquisto di un nuovo televisore analogico. La sintonizzazione può essere effettuata in due modalità, automatica o manuale: l'utente può scegliere il tipo di sintonizzazione che preferisce e deve solo seguire le istruzioni che sono sul manuale che accompagna ogni prodotto.

Decoder e televisori che riportano i bollini DGTVi sono dotati della funzione LCN (Logical Channel Numbering). Questa provvede a sintonizzare i canali automaticamente secondo una lista di emittenti preimpostata. La funzione LCN provvede anche a sintonizzare automaticamente ogni nuovo canale nel momento in cui viene lanciato. In linea generale la sintonizzazione automatica è sicuramente preferibile rispetto a quella manuale: il sintonizzatore del decoder o del televisore effettua infatti una scansione completa e progressiva delle frequenze, individuando tutti i canali ricevibili. L'ordine in cui i canali vengono trovati può variare di regione in regione, se non di provincia in provincia, ma la funzione LCN li posizionerà secondo un ordine prestabilito. Se questa non gli fosse gradita, il telespettatore potrà comunque spostare i canali a piacimento e creare una lista personalizzata. Di nuovo il libretto di istruzioni del decoder/televisore integrato gli verrà in aiuto per effettuare tutte le operazioni necessarie. Nei giorni immediatamente successivi allo switch over e allo switch off, è possibile che sia necessario rieffettuare più volte la sintonizzazione dei canali.
Nel caso il libretto di istruzioni sia andato perso, le procedure necessarie alla sintonia dei decoder interattivi, dei decoder non interattivi e dei televisori con decoder integrato, sono comunque disponibili sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per le Comunicazioni o presso il call center ministeriale che risponde al numero verde 800.022.000.


Sintonizzare il decoder in cinque mosse


Per quanto il software dei vari decoder differisca da modello a modello, è possibile rintracciare cinque fasi comuni nella procedura di sintonizzazione. Possono variare le definizioni nei singoli menu su schermo, ma sostanzialmente la procedura è identica.
  1. Premere il tasto menu sul telecomando del decoder e selezionare la voce installazione. Confermare con ok
  2. Sscegliere dalla lista ricerca canale e premere ok
  3. Selezionare installa lista canali e premere ok per confermare
  4. Dall'elenco successivo, scegliere numerazione canali automatica: i canali saranno sintonizzati secondo un ordine prestabilito. Se invece si vuole personalizzare l'ordine dei canali, selezionare numerazione canali normale. Confermare con ok
  5. Terminata la procedura, premere exit o menu per uscire
Si consiglia comunque di consultare e conservare il libretto di istruzioni del decoder.

Associazione DGTVI CF: 07760701008


Caricamento dati...