Difesa personale “Imparare riguardo alla difesa personale”

Difesa personale è un termine generico che può essere usato in contesti e in situazioni diverse le cose da imparare riguardo alla difesa personale variano a seconda dei casi, quello che puo valere per una ragazza è difficile che vada bene anche per un buttafuori.

Questo articolo è indirizzato sopratutto ai principianti o a chi non ha mai fatto arti marziali, per chi ha gia qualche anno di esperienza dovrebbero essere cose superate.

Nei vari corsi di arti marziali o difesa personali spesso i nuovi arrivati chiedeno cosa fare in caso di aggressioni, naturalmente non c’è una regola generale, ma ci sono una serie di regole generali,in reltà molto semplici e dettate dal buon senso, che possono risultare utili.

La fuga
Non fa molto da “guerriero”, ma la cosa migliore quando le cose si mettono male è scappare alla prima occasione, non si sa mai cosa può accadere.

Occhi aperti
Questo vale più che altro per furti e scippi, ma è più facile di quanto può sembrare accorgersi quando qualcuno si avvicina con cattive idee se non si è troppo persi nei propi pensieri. Dopo essersene accorti si passa al punto uno cercando di farsi notare il meno possibile, se l’aggressore si accorge di essere stato notato potrebbe essere peggio. Basta cambiare strada o entrare in un negozio con naturalezza.

Mantenere la calma
Non è facile ma ci si deve sforzare di mantenere la calma e non innervosirsi mentre una discussione sta prendendo una brutta piega o l’altro cerca di arrivare alle mani. Mantenere la calma e la lucidita in questi casi può aiutare a raffreddare l’ira dell’altro e soprattutto se si viene attaccati si ha la lucidità per reagire in maniera adeguata.

Spray al pepe e simili
Non servono a molto, non sono neppure siano legali, ma in caso di aggressione non si ha di sicuro il tempo di aprire la borsetta, cercare lo spray ed usarlo.Ancora peggio in caso di scippo: reberebbero anche lo spray!

Armi varie
Anche queste non servono molto in difesa personale, ogni tanto si sente dire da qualcuno che fare arti marziali non serve perchè ci sono le armi, ma c’i sono 2 problemi: 1 normalmente nesuno gira armato 2 anche se si gira con una pistola nella fondina il pugno di un aggressore ti raggiunge molto prima di tirare fuori l’arma.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *